Dominio in Serie B e promozione storica per il club piemontese
Si sono svolti a Genova nel weekend (9-10 novembre) i Campionati Italiani a squadre di Subbuteo. Nella splendida cornice dello Stadium Genova Fiumara, presenti 51 squadre di serie A, B e C, la formazione di F.lli Bari Reggio Emilia si è laureata Campione d’Italia, vincendo la seria A addirittura a punteggio pieno.
Ma era la serie cadetta in cui il Torino 2009 si giocava il progetto del doppio salto dalla C alla A, pianificato due stagioni orsono. Dopo aver dominato il proprio girone di serie C lo scorso anno, la squadra torinese si è ripetuta quest’anno vincendo la serie B con 31 punti (10 vittorie ed un solo pareggio) davanti a Casale. Entrambe le formazioni piemontesi giocheranno il prossimo anno la serie A.
La formazione del Torino 2009 era composta dal “Presidente” Giancarlo Russo, dal “Capitano” Marco Baj, dal “Campione Italiano” in carica Filippo Mussino e da altri due forti giocatori, Antonio Panizzari e Giancarlo Riva. Per rendersi conto della superiorità dimostrata dai torinesi, basti pensare che delle 44 singole partite relative agli 11 incontri di campionato sono state vinte 33 partite, pareggiate 9 e perse solamente 2.
Filippo Mussino, con 44 goal, è stato anche premiato come Capocannoniere della serie B.
Ma le soddisfazioni “torinesi” non si fermano qui, in quanto la squadra succursale del Torino 2009, gli Oranblack, hanno partecipato al loro primo campionato di serie C, portando a casa un’importante dose di esperienza e dimostrando di essere già in grado di combattere ogni partita. Il Capitano Gigi Santise ed i suoi giocatori (gli esperti Alessandro Rolle e Claudio Frola ma soprattutto il giovane ed entusiasta Alessandro Caldarola) hanno gettato un seme che permetterà alla società torinese di crescere come gruppo, sia dal punto di vista numerico che soprattutto di livello di gioco ed esperienza.
I giocatori del Torino2009 si ritrovano tutti i lunedì sera dalle 20,45 sino alla mezzanotte circa a Grugliasco presso le sale del Centro Civico Paradiso di viale Radich 6: le informazioni sull’attività del club sono disponibili presso la pagina facebook Subbuteo CT Torino 2009 e alla pagina instagram subbuteoto.