Il Torino 2009 ed il Subbuteo Team Sassari hanno celebrato a suon di colpi a punta di dito e di Cannonau il loro gemellaggio.
E’ indubbiamente colpa dei fratelli Converti, se il Torino 2009 ha avuto l’opportunità di passare un bellissimo weekend in Sardegna, a Sassari, tra i panni verdi del Calcio Tavolo, le tavole imbandite delle migliori trattorie locali, e il meraviglioso mare dell’isola più “caraibica” del Mediterraneo. Luca Converti, arancionero dal dicembre scorso, ha un fratello – Raffaele – che vive, lavora e gioca a Sassari. Ed è stato grazie al contatto tra i due fratelli che i ragazzi del ST Sassari ci hanno invitato a passare un fine settimana da loro; non appena le congiunture dei voli aerei si sono rivelate favorevoli, cinque atleti arancioneri si sono imbarcati sul volo BlueAir per il nord della Sardegna e sono stati ospiti degli amici Sassaresi, che hanno dimostrato una disponibilità e un’accoglienza veramente eccezionali.
Sabato pomeriggio si è svolto un triangolare a squadre tra il Torino 2009 e due quartetti Sassaresi, giusto per scaldare le dita. Poco dopo, la nuova amicizia tra i due sodalizi è stata ufficialmente sancita là dove i torinesi non temono rivali, attorno al tavolo imbandito: gli amici Sardi avevano organizzato una cena pantagruelica e sontuosa a base di specialità
Sassaresi, e i numerosissimi brindisi hanno legato in maniera indelebile due team che credono molto nell’amicizia, nello spirito di gruppo, nella sportività e nella condivisione di momenti come quello vissuto insieme sabato sera.
Malgrado le abbondantissime libagioni, domenica tutti i protagonisti si sono ritrovati al Centro Commerciale Sole e Luna, per un torneo individuale di buonissimo livello, impreziosito dalla partecipazione di diversi giocatori cagliaritani, sui quali spiccava la figura di Chicco Ogno, appena accasatosi al fortissimo Perugia di Stefano De Francesco. Gli atleti arancioneri non hanno certo sfigurato, portando Franco Grimaldi e Robi Maina al tabellone principale, con quest’ultimo che alla fine si aggiudicava la quarta piazza assoluta.
La serata in città ha poi nuovamente visto protagoniste le prelibatezze sarde (su tutte il “porceddu“, il maialino al forno), mentre la mattina seguente, in attesa dell’aereo, ha consentito ai torinesi di tuffarsi nel placido e cristallino mare di Alghero, che rimarrà a lungo nei cuori e nei pensieri degli arancioneri, così come la bellissima targa preparata dagli amici Sassaresi a rendere esplicito un gemellaggio che tutti i protagonisti vogliono rinnovare al più presto, magari in occasione del Torneo Open di Torino del prossimo 4 e 5 febbraio 2017.
Sul sito del Subbuteo Team Sassari trovate le cronache e i dettagli della due giorni in Sardegna, a cominciare dal Triangolare a squadre del sabato, per finire con Risultati e bellissimo commento del 1° Open Turritano della domenica.