Domenica 1 febbraio 2015, nel IV Satellite Nazionale organizzato dal CT Torino 2009, erano presenti ben 7 atleti arancioneri.
E’ ben noto a tutti i protagonisti di questo simpatico passatempo, che organizzare un Torneo e contemporaneamente giocare, cercando pure di giocare bene, non è affatto una cosa facile; ed è arcinoto che spesso i migliori giocatori dei Club organizzatori conoscono le loro peggiori giornate agonistiche proprio in occasione dei Tornei “di casa”. L’aver quindi portato al Tabellone Principale ben 4 orange-black su 7, è sicuramente motivo di grande soddisfazione per noi del Torino 2009, a conferma del fatto che il trend di crescita prosegue nel migliore dei modi.
Ospiti della bellissima palestra del Lesna Gold, i quasi 40 iscritti delle categorie Open e U12 hanno iniziato il Torneo in perfetto orario, e alla fine dei gironi di qualificazione, i pronostici erano stati quasi tutti rispettati. Max, unica testa di serie arancionera, otteneva il secondo posto nel suo girone dietro il “Tine“, al secolo Salvo Tinebra, astigiano in forza al CTS Genova, giocatore di valore superiore alla sua classifica e probabilmente anche alla sua autostima. AndreaF approfittava con navigata tranquillità di un girone a lui congeniale per strappare il primo posto e un conseguente seed favorevole in vista degli ottavi di finale a eliminazione diretta. Giò invece incappava nel solito dettaglio sfigato finendo terzo nel girone per un solo gol di differenza reti nei confronti di Cavanna (Biella ’91). Frenkie, in un girone oggettivamente difficile ed al di fuori della sua portata, conquistava un solo punto pareggiando contro Bernardini (Biella ’91), e doveva accontentarsi dell’ultima piazza. RobiM, capitato in un girone equilibratissimo per la presenza di due signori giocatori come Filippella (Eagles Napoli) e Panizzari (Warriors Torino), oltre all’aostano Navarra, produceva il massimo sforzo contro il napoletano, sovvertendo il pronostico e aggiudicandosi la partita per 3-2, risultato che gli assicurava la qualificazione con un turno di anticipo. La successiva sconfitta contro Panizzari gli assegnava però il secondo posto nel girone. RobyDG, frequentatore (purtroppo) poco assiduo di Tornei, otteneva un ottimo secondo posto in un girone insidioso, costringendo al Consolazione (anzi, pardòn, torneo Cadetti) un giocatore esperto come Pessini (Flickers Milano). Infine AndreaP, frequentatore ancor meno assiduo di manifestazioni ufficiali, otteneva tre sconfitte contro giocatori di caratura superiore.
Il Torneo di Consolazione (uff, ancora: pardòn, torneo Cadetti) regalava buone soddisfazioni ma un finale amaro a Giò, che si arrendeva solo in semifinale a Ignazio Monte (Warriors TO) e per giunta ai piazzati, e prendendo gol col piazzato più difficile, quello da bordo-linea-laterale: insomma, un vero peccato, perchè la finale (e conseguente coppetta) sembrava alla portata del nostro “Presidont”, il quale (è opinione comune a quelli che indossano i suoi stessi colori) dovrebbe credere un po’ di più nelle sue potenzialità… AndreaP superava gli ottavi contro Bernardini (ai piazzati) ma si arrendeva ai quarti contro l’inarrivabile Filippella (poi vincitore del “Cadetti”), mentre Frenkie incocciava subito negli ottavi Ignazio Monte (oggi in versione “orangeblack-buster”) e cedeva di misura.
Nel Tabellone principale, negli ottavi a Max capitava un incrocio molto impegnativo contro Panizzari, il quale doveva sudare le ben note sette camicie per aver ragione di misura del nostro portacolori. Stesso risultato per RobiM, che si arrendeva a Tinebra al quale bastava un gol-lampo dopo 30″ per aggiudicarsi la sfida. Gli altri due atleti arancioneri (RobyDG e AndreaF) invece si trovavano di fronte l’uno contro l’altro, e davano vita ad un match appassionante e sempre in bilico, nel quale però era decisiva la maggior facilità di AndreaF a trovare la rete: un gol da posizione impossibile (non per niente detta “posizione Fassio”) indirizzava la partita e consegnava ad AndreaF il biglietto per i quarti di finale.
Nella “Elite 8” del Torneo AndreaF trovava Luca Schiavi (Biella ’91), che sfoderava una prestazione difensiva maiuscola e riusciva nell’impresa di non fare segnare il nostro miglior portacolori, che doveva abbandonare il tabellone con una classica sconfitta all’inglese (0-2).
Il Satellite vedeva trionfare Gaetano Ciraolo (Stradivari Cremona) per 1-0 in finale su Panizzari (Warriors TO), terzo Niky Borgo (Pierce14 Casale M.) e quarto il succitato Luca Schiavi. Nel Cadetti, come detto, vittoria di Filippella per 2-0 su Ignazio Monte. Il Torneo Under12 ha visto la vittoria di Matteo Cammarata (Pierce14), mentre l’amichevole Master è stato appannaggio del nostro vecchio amico Rosario Ifrigerio (Salernitana).