Contrariamente alle ultime edizioni, sempre disputate nella sede federale (Chianciano prima, S.Benedetto del Tronto poi), quest’anno la Coppa Italia individuale è stata disputata sabato 11 ottobre a Cremona, presso i nostri “gemelli” gialloneri, ormai un punto di riferimento per quanto riguarda l’organizzazione di eventi di rilievo nazionale.
Data la (relativa) vicinanza dell’evento, quest’anno sono stati ben 4 i rappresentanti del CT Torino 2009 alla kermesse cremonese; AndreaF, Frenkie, Giò e RobiM hanno difeso con grande onore i colori orangeblack, centrando in 3 casi su 4 la qualificazione al Tabellone Principale della categoria “cadetti”, riservata a coloro che non occupano le prime posizioni del ranking Fisct (vedi articolo).
AndreaF e Frenkie sono stati inseriti nello stesso girone ed il “derby” è stato appannaggio del primo con un rotondo 4-0; nelle altre sfide AndreaF ha dimostrato di essere in ottima forma regolando Nico Landi (Subbito Gol Ferrara) per 4-2 e Manuel Mastrantuono (CTS Genova) per 2-1, ed ottenendo quindi il primo posto del girone. Frenkie invece ha ceduto di misura (2-3) contro il ligure Mastrantuono e 1-3 contro il ferrarese Landi, ed è stato inserito quindi nel Tabellone di Consolazione.
Giò ha blindato la qualificazione al Tabellone Principale ottenendo due splendide vittorie per 1-0 contro De Berardinis (Black Rose ’98 Roma) e per 2-1 contro Gasparetto (Subbito Gol Ferrara), per poi cedere la prima piazza del girone a Stefano Bacchin (CTS Genova), che si imposto per 1-5.
RobiM invece ha cominciato male la sua avventura cedendo 1-3 a Luca Salvadori (Black and Blue Pisa), ma si è poi rifatto con gli interessi superando il più quotato Marco Midoro (CTS Genova) per 2-1 e l’esordiente Francesco Ottone (Livorno) per 3-1. Secondo posto nel girone dunque per RobiM, dietro il pisano Salvadori.
Il Consolazione riservava per Frenkie la grandissima soddisfazione della prima vittoria ufficiale in un Torneo nazionale: nei Barrages infatti l’orangeblack regolava per 2-0 Vincenzo Ceglia (Subbuteisti Modena), prima di arrendersi di misura (0-1) nei Quarti al trentino Pierluigi Bevilacqua.
La grande avventura del Tabellone Principale proponeva a Giò e RobiM due sfide decisamente impegnative: il primo doveva affrontare l’espertissimo Luca Bisio (Stella Artois Milano), mentre il secondo doveva vedersela col perugino Pierluigi Signoretti (Umbria TS), nuovo al Calcio Tavolo, ma assiduo frequentatore del circuito dell’Old Subbuteo. Il milanese non lasciava scampo a Giò, che lottava con tutte le sue forze ma doveva cedere 1-3, mentre RobiM passava in vantaggio contro l’umbro e accarezzava l’impresa fino a 5′ dalla fine, quando l’avversario coronava l’inseguimento e impattava; nel supplementare il perugino costruiva di più, ma il punteggio non mutava fino a 20 secondi dalla fine quando un tiro preciso e beffardo si infilava nel sette della porta del nostro portacolori e ne decretava l’eliminazione dal Torneo. Per la cronaca, Bisio e Signoretti si sarebbero incontrati più tardi nella finalissima, che ha visto l’espertissimo milanese vincere di stretta misura a aggiudicarsi l’ambita Coppa Italia Cadetti!
AndreaF, sul quale si appuntavano gran parte delle speranze di gloria del Torino 2009, affrontava un Ottavo di Finale “morbido” contro Ismaele Caurla (Trento), che veniva infatti sconfitto per 2-0. Nei Quarti di Finale, però, AndreaF trovava l’opposizione del suo ex compagno di squadra (a Genova) Gianfranco Mastrantuono, ora al Master Sanremo. I due mostravano di conoscersi perfettamente, e la partita a scacchi che ne scaturiva premiava la maggior freddezza del sanremese, che si portava sul 2-0; AndreaF non si dava per vinto, ed accorciava le distanze, ma Mastrantuono inventava dopo poco un gol strepitoso e quasi impossibile, che sopiva l’entusiasmo ritrovato di Andrea: se a questo si aggiunge il palo clamoroso colpito dopo un minuto da quest’ultimo a portiere abbondantemente battuto, si spiega la genesi del risultato finale (1-5) che risultava davvero troppo pesante per il nostro nuovo grandissimo acquisto!
Riassumendo, i portacolori del Torino 2009 hanno giocato una Coppa Italia davvero importante, raggiungendo un risultato complessivo che non ha precedenti nella storia del Club: se il buongiorno si vede dal mattino, questa stagione potrebbe riservare grandi soddisfazioni ai 2k9ers!