Durante il fine settimana del 22 e 23 giugno 2013 si è svolto a Nichelino (TO) il XXVI memorial Riccardo Pertusio, torneo categoria Open a squadre ed individuale, organizzato dai Warriors di Torino che festeggiano anche il loro trentennale d’ attività. Riccardo Pertusio (1966-1986) fu uno dei soci fondatori dei Warriors.
I 2K9ers presenti sabato erano Roby Maina (capitano), Roby DeGregori, Sandro e Già, con Silvio nelle vesti di commissario tecnico.
Torino 2009 era inserita in un girone B dal livello elevatissimo, composto da Sanremo, Warriors A e Cremona A; le prime due hanno partecipato al campionato di serie B (e i Warriors l’hanno pure vinto!), mentre Cremona ha vinto la fase Interregionale della serie D.
L’ esordio contro Sanremo vedeva la vittoria a tavolino di Giovanni e le sconfitte (0-2) di Sandro contro Bonfante, (0-6) di Max contro Calonico e quella (0-5) della coppia RobyM / RobyDG contro Lampugnani.
La successiva partita contro Cremona era più equilibrata poiché Giovanni pareggiava a reti inviolate contro Cristiano, Max pareggiava (2-2) con Gaetano Ciraolo, RobyM perdeva immeritatamente (1-2) con Carlo Ciraolo e RobyDG soccombeva (1-4) contro Brillantino.
L’ ultima partita del girone ci ha visti impegnati contro la terribile squadra A dei Warriors, che si aggiudicherà il torneo.
RobyM conteneva il passivo contro Mazzilli in un onorevole (1-3), Giovanni otteneva l’ onore delle armi contro Baj (0-3), ma purtroppo Max e RobyDG venivano spazzati via rispettivamente da Perazzo (0-4) e Finardi (0-7)
La semifinale del torneo di consolazione ci vedeva opposti contro lo Stella Artois di Milano.
RobyDG s’ imponeva di misura (1-0) su Forlani, Max perdeva (6-0) col fortissimo Galeazzi, Giovanni perdeva (0-1) una partita dominata contro Crovetti e Sandro alzava bandiera bianca (0-5) contro Mazzeo.
La giornata di Domenica è dedicata al torneo individuale, categoria Open.
Il torneo di Giovanni, inserito nel girone A, veniva “battezzato” da Mazzilli con un severo 0-8; la partita successiva era un ennesimo derby con Sandro:
Giovanni arrivava a metà del secondo tempo in vantaggio 2-0, poi il goal di Sandro riaccendeva la partita senza però precludere la vittoria del Presidente.
Luca Zambello non riusciva ad imitare Mazzilli e la sfida terminava con un onorevole 1-3; l’ ultima partita del girone vedeva Giovanni contrapposto ad un Colpani bisognoso della valanga di goal per la differenza reti; purtroppo per lui finiva a suo favore “solo” 1-5.
Zambello (0-4), Mazzilli (0-10) e Colpani (0-10) non avevano pietà di Sandro, che, giustamente, vendeva cara la pelle nel derby contro Giovanni come scritto poche righe addietro.
Nel girone B, Max esordiva con una bella vittoria (3-1) contro Vinciguerra e proseguiva con un’ altra vittoria (5-0) questa volta a tavolino.
Poi però il gioco si faceva duro ed arrivavano le sconfitte contro Ifrigerio (1-3) e Canicchio (0-4).
Questi risultati gli davano modo di evitare il barrage del torneo di consolazione ed approdare direttamente ai quarti di finale.
RobyM veniva inserito nel girone D, forse il più duro del torneo, con Baj, Colangelo, Paolo Zambello e Perazzo.
Le più che onorevoli sconfitte contro Baj (0-2) e Paolo Zambello (1-2) erano purtroppo solo l’ antipasto per le ben più dure batoste prese da Colangelo (1-6) e Perazzo (0-6).
Al barrage del torneo di consolazione, Giovanni otteneva una vittoria a tavolino, Sandro concludeva il torneo con una sconfitta (0-3) contro Vinciguerra, mentre RobyM otteneva una gran bella vittoria (3-2) contro il sempre ostico Gaetano Ciraolo.
Nei quarti di finale, Giovanni perdeva di misura (0-1) e con ampio rammarico contro Paolo Zambello.
Max e RobyM erano gli attori dell’ ennesimo derby in un torneo FISCT; questa volta la vittoria arrideva a Max col minimo scarto (1-0).
In semifinale, Colpani concludeva l’ opera di eliminazione dei 2K9ers battendo, dopo Giovanni e Sandro, anche Max con un (3-1) che gli permetteva di accedere alla finale e vincerla.
Giovanni Francavilla