L’ a.s.d. Torino 2009, in collaborazione con l’ onlus “L’ isola che non c’è” e col patrocinio del Comune di Grugliasco, domenica 24 marzo ha organizzato il torneo Satellite “Città di Grugliasco”, nella bella ed accogliente struttura dello chalet Allemand, all’ interno del parco Le Serre.
Quasi 30 partecipanti, suddivisi nelle categorie Open e Under 15, hanno dato vita ad un torneo molto combattuto; da sottolineare che gli under 15 Amatelli e Giulia Brillantino hanno deciso di disputare entrambi i tornei, senza peraltro sfigurare al cospetto di giocatori molto più esperti e smaliziati.
Ai nastri di partenza, per Torino 2009, c’ erano RobyM, RobyDG, Max, Sandro e Giovanni; solo RobyM riusciva ad accedere al tabellone principale grazie alla vittoria su Damian (3-1), la sconfitta con Vinciguerra (0-2) ed il pareggio a reti inviolate con Alberi.
Gli altri si classificavano al terzo posto nei rispettivi giorni ed accedevano quindi al torneo consolazione; da sottolineare l’ ottimo pareggio (2-2) conseguito da Max contro Paolo Zambello.
I gironi di qualificazione del torneo Open consentivano a Martinelli, Balio, Schiavi, Carlo Ciraolo, Simone Balbo, Fassio, Jon Scotta, Maiandi, Vinciguerra, Maina, Maurizio Brillantino, Borgo, Paolo Zambello e Monte di avanzare alla fase successiva.
Nel primo gruppo di barrage, Balbo vinceva su Maiandi, Jon Scotta aveva la meglio su Monte e Borgo batteva Vinciguerra.
Nel secondo gruppo, Brillantino aveva la meglio su Maina, Ciraolo prevaleva su Zambello ed infine Fassio vinceva su Balio al sudden death
Quarti di finale giocati all’ arma bianca con risultati sempre in bilico.
Due partite concluse ai tiri piazzati, ovvero Borgo – Jon Scotta (2-4) e Ciraolo – Schiavi (2-1) ed una al sudden death, ovvero Martinelli – Fassio (3-2)
Solo Balbo aveva vita facile su un Brillantino deconcentrato da una contestata decisione arbitrale a metà primo tempo.
Le semifinali non erano da meno come intensità e qualità del gioco; Martinelli prevaleva su Jon Scotta al sudden death e Balbo chiudeva il discorso con Ciraolo nei 30 minuti regolamentari.
La finale giocata da Martinelli e Balbo, arbitrata da Ifrigerio, veniva vinta dal giovane giocatore del Pierce 14 ai tiri piazzati (3-1), dopo lo 0-0 al termine dei 30 minuti, più i 10 minuti del sudden death.
Nel consolazione ben tre giocatori del Torino 2009, (Esposito, De Gregori e Francavilla) arrivavano alle semifinali, ma nulla potevano contro la migliore qualità di gioco di Tinebra del CTS Genova che vinceva (2-0) la finale contro Esposito.
Il torneo Under 15, giocato da Giulia Brillantino, Bissacco, Marangoni e Damian, è stato disputato a girone unico con partite di andata e ritorno al termine delle quali Bissacco e Brillantino hanno totalizzato 13 punti, con vittoria di quest’ultima per il vantaggio acquisito negli scontri diretti.
Un particolare ringraziamento va a Max, che si è speso nella doppia veste di giocatore e gestore del software per la composizione dei gironi.
Inoltre bisogna sottolineare la disponibilità di Rosario Ifrigerio, che non potendo partecipare al torneo causa il suo buon posizionamento nel ranking nazionale, ha voluto comunque aiutare i suoi vecchi compagni di squadra, arbitrando alcuni incontri ed assumendo, insieme a Bruno Balbo, il ruolo di Capo arbitro del torneo.